Home Page  >> Il patrimonio culturale >> Visita virtuale >> Ante Sacrestia della Chiesa del Gesł

Ante Sacrestia della Chiesa del Gesł


 
Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Cliccare per ingrandire

Si tratta di un luogo spazioso e severo, diviso come in due navate da grandi pilastri. Si trovano anche grandi quadri che, oltre ad un valore decorativo, ne hanno uno storico, serbando gli uni memoria dei munifici fondatori di tutto il complesso del Gesł, gli altri dei maggiori Santi di cui l'Ordine va insigne. Sono ignoti i nomi dei pittori.
 

Dalle due grandi tele che fiancheggiano la porta d'ingresso alla Sacrestia, quella a sinistra rappresenta Paolo III che approva la costituzione della Compagnia di Gesł, e l'alra, a destra, le figure dei due cardinali Alessandro e Odoardo Farnese, il primo col disegno della Chiesa da lui fondata, il secondo con la delineazione della casa annessa di cui fu egli il fondatore.
 

Sulle altre due porte, che si rispondono, due tele a foggia di lunette ricordano le cerimonie della Canonizzazione dei Santissimi Ignazio e Francesco Saverio (eseguita in una sola volta il 12 marzo 1622) e della Canonizzazione di san Francesco Borgia (12 aprile 1671).

 


Data ultimo aggiornamento: 19/8/2006

Chiesa del Gesù, Via degli Astalli, 16 - 00186 Roma
Tel. 06.697001 - Fax 06.69700263 - Per inviare un e-mail Cliccare sull'icone per inviare un'e-mail
Copyright © 2005 - Chiesa del Santissimo Nome di Gesł all'Argentina - Roma