Selezionare una pagina
Tel: 06 69 70 01 (centralino) - 06 69 91 653 (emergenze)

Siate benvenuti!

La Comunità della Chiesa del Gesù vi accoglie e vi augura che visitando questo luogo e scoprendo il suo patrimonio storico – artistico che illustra la fede cristiana, possiate vivere una felice esperienza spirituale. Che troviate pace nella contemplazione, serenità nel raccoglimento, consolazione nell’incontro col Signore.

L’intero complesso del “Gesù”, unita alla chiesa, accoglie un insieme di opere caratteristiche della creatività dei Gesuiti: dalla formazione culturale, filosofica e teologica (col Collegio Internazionale – dove sono custodite anche le Camerette di Sant’Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù) all’Apostolato della Preghiera; dalla ricerca spirituale nella contemporaneità, all’attività sociale con i rifugiati; dalla promozione delle missioni, alla cooperazione per lo sviluppo internazionale; dagli Esercizi Spirituali, alle attività sacerdotali e liturgiche.

Nella chiesa, come potete notare, si fa memoria dei Santi della Compagnia. Ogni giorno, alle 17:30, con l’attivazione della “macchina barocca” all’altare di Sant’Ignazio, viene illustrata la vita del Fondatore, l’origine dell’Ordine e la sua spiritualità.

I Sacerdoti Gesuiti, nelle lingue più diffuse, sono disponibili per un colloquio spirituale, per un incontro di preghiera, per il sacramento del Perdono. Vi invitiamo a partecipare alle celebrazioni della santa Messa e a unirvi ai momenti di preghiera che durante il giorno vengono proposti. Celebrando i sacramenti della vivente fede cristiana potete sperimentare la comunione col Signore e con la Comunità dei credenti; vi formate con la Parola di Dio, con la riflessione teologica, con l’interiorizzazione delle verità cristiane trasmesse dalla predicazione e dalla bellezza dell’arte così diffusa in questo luogo.

Periodicamente l’iniziativa “Pietre Vive” aiuta alla comprensione della spiritualità e del Vangelo nell’arte. Vi raccomandiamo di prestare attenzione al linguaggio della bellezza, poiché esso raggiunge le profondità dell’animo, illustra di senso la nostra esistenza e ci comunica lo splendore di Dio.

All’entrata, in sacrestia o sui pannelli informativi, trovate le indicazioni dei programmi di attività e delle iniziative. Pubblicazioni e sussidi sono disponibili nel bookshop.

Buona visita!