• Tel: 06 697001 (centralino)

  • ANNO IGNAZIANO [maggio 2021-luglio 2022]

Beata Vergine Maria – Madonna della strada

conosciamo i santi

Beata Vergine Maria – Madonna della strada

Beata Vergine Maria – Madonna della strada 800 501 Chiesa del Santissimo Nome di Gesù all’Argentina

Beata Vergine Maria, Madonna della Strada

FESTA

 

Sant’Ignazio e i suoi primi compagni frequentavano volentieri a Roma una piccola cappella, dedicata alla Madonna con il nome popolare «della Strada», vicino a una salita che portava in Campidoglio. Qui iniziò a esercitare i primi ministeri propri della Compagnia e, nel 1541, la ottenne in concessione dal Papa Paolo III.

Sant’Ignazio aveva un culto particolare per questa immagine della Madonna e, si racconta, aveva l’abitudine di celebrare la messa al suo altare.

Nel 1575, terminata la costruzione della chiesa del Gesù, l’immagine venne trasportata al suo interno e collocata degnamente, divenendo oggetto di un culto popolare. Qui, al 2 febbraio e al 15 agosto, i gesuiti avevano l’usanza di pronunciare gli ultimi voti, nelle mani del Padre Generale, aggiungendovi il quarto voto di andare nelle missioni al primo cenno del Sommo Pontefice. Molti missionari, dopo aver pregato ai piedi della Madonna, partirono pieni di grandi desideri, per annunciare il nome di Gesù fino agli ultimi confini del mondo e contribuire così alla salvezza di tante persone.

Il Papa Leone XIII, nel 1890, concesse alla Compagnia di celebrare la festa liturgica della Madonna della Strada, con una messa propria. Nel 1978, Giovanni Paolo I diede alla Compagnia i testi di una messa e di un ufficio liturgico per il 24 maggio.

Con l’unificazione in una unica Provincia delle cinque prima esistenti, la Compagnia in Italia ha ricevuto la Madonna della Strada come propria Patrona, il 27 dicembre 2006.

 

Preghiera

O Signore, Padre santo,
che nel tuo amato Figlio
ci hai rivelato la via, la verità e la vita,
fa’ che, adempiendo fedelmente la sua parola,
secondo l’esempio e l’intercessione di Maria,
nostra beata Madre,
possiamo giungere sicuri fino a te.

Per Cristo nostro Signore.