La salvezza è dono gratuito di Dio
Proseguendo nella stessa linea del vangelo di ieri, il brano di oggi ci riporta alla realtà del nostro volontarismo innanzi alla schiavitù a cui la Legge ci sottopone. Schiavitù che vorremmo aggirare a suon di giustificazioni o di intestardimenti moraleggianti, quando in realtà sappiamo che viene solo dalla morte e resurrezione di Gesù.
Mentre ieri erano presi in considerazione gli aspetti procedenti dalla sensualità umana, oggi Gesù mira ad aspetti più “istituzionali”, che hanno a che fare con il giuramento, ossia con i fondamenti del diritto.
Siamo ad un bivio: o crediamo davvero che la salvezza ci viene dall’osservanza della Legge, di ogni legge, e che, quindi, è il nostro comportamento a garantircela oppure ci arrendiamo definitivamente alla logica della Grazia che viene da Gesù.
Non è tema secondario.
Nell’esperienza di Israele siamo portati a credere che il cuore del popolo eletto si fosse convertito a seguito delle piaghe d’Egitto e che, per questa conversione, Dio abbia concesso loro la liberazione.
Ma questo non lo dice affatto la Scrittura!
Dio libera Israele quando ancora era nel peccato. Ed è proprio la liberazione che mette Israele nelle condizioni di cambiare, poco a poco, il suo cuore.
Poco a poco e, praticamente, ogni volta. Perché capita, a tutti e spesso, di ricadere nelle stesse dinamiche di peccato e schiavitù.
O la salvezza viene, in ultima analisi, dai nostri meriti, oppure ce la regala Dio.
Da questo dipendono consolazione e desolazione: centriamo in noi stessi e intorno alle nostre dinamiche tutto il nostro cammino spirituale, o lo centriamo in Dio, nel Dio unico autore della vita?
Spunti di riflessione:
- Nel mio agire quotidiano lascio sgorgare i miei sforzi dalla misericordia di Dio o inverto piuttosto il rapporto: ricevo misericordia perché mi sono ben comportato? È la conversione, in altri termini, che mi porta alla liberazione dal peccato o è esattamente il contrario: la liberazione gratuita e preventiva di Dio che mi porta alla sempre nuova conversione del cuore?