• Rettoria +39 06.69700224 | Sacrestia +39 06.69700232

La Cappella Farnesiana

chiesa_del_gesu_roma_farnesiana_high

Quadro di Andrea Commodi rappresantante la Messa di sant’Ignazio di Loyola a Manresa (periodo 1560-1638), conservato nalla Cappella farnesiana della Chiesa del Gesù di Roma

“La cappella farnesiana è una minuscola cappella, che occupa una stanzetta nella parte del palazzo verso via degli Astalli retrostante alla chiesa, e viene chiamata Farnesiana perché è tradizione vi celebrasse il card. Odoardo Farnese, quando dimorava in alcune camere che in quel lato appunto dell’edificio gli erano state riservate.
Minuscola, come abbiamo detto, ma tanto carina che si può definire un gioiello, la cappella Farnesiana è tutta a stucco bianco e oro e ricca di dipinti su tela applicati alle pareti in alto e in basso: sei negli specchi parietali e tre nelle lunette. Anche le quattro vele della volta sono dipinte. Tutte le nove pitture citate narrano episodi della vita di S. Ignazio. Sull’altare è una tela rappresentante la visione del Santo alla Storta”
(P. Pecchiai, Il Gesù di Roma, Società Grafica Romana, Roma 1952, p. 312).

Avviso

 

Sabato 31 gennaio 2026 la Chiesa del Gesù resterà chiusa al pubblico per l'intera mattina.
L'ingresso sarà riservato alla Scuola di Formazione della 'Comunità di Connessioni' che incontrerà l'On. Guido Crosetto
(Ministro della Difesa della Repubblica Italiana)

Le S. Messe delle ore 7:45, 11:00 e 12:00, saranno regolarmente celebrate nella Cappella Feriale.
Ingresso dalla rampa disabili, a destra della facciata della Chiesa.
Non ci saranno Padri per le confessioni.

La Chiesa del Gesù riaprirà al pubblico alle ore 16:30


Saturday, January 31, 2026, the Church of Jesus will be closed to the public for the entire morning.
Admission will be reserved for the  ‘Scuola di Formazione of the Community of Connections', which will meet with the Hon. Guido Crosetto
(Minister of Defense of the Italian Republic).

Holy Masses at 7:45 a.m., 11:00 a.m., and 12:00 p.m. will be celebrated as usual in the Weekday Chapel.
Entrance via the disabled ramp, to the right of the church facade.
There will be no priests for confessions.

The Church of the Gesù will reopen to the public at 4:30 p.m.