• Tel: 06 697001 (centralino)

  • ANNO IGNAZIANO [maggio 2021-luglio 2022]

Fine Restauro della pala dell’Altare Maggiore

Fine Restauro della pala dell’Altare Maggiore

Fine Restauro della pala dell’Altare Maggiore 400 277 Chiesa del Santissimo Nome di Gesù all’Argentina

Restauro della pala dell’Altare Maggiore – fine lavori

Si è concluso a Marzo 2022 il restauro della pala dell’altare maggiore opera di Alessandro Capalti datato 1845, raffigurante “La Circoncisione”.

Il restauro, iniziato a Giugno del 2021, ha visto impegnati diverse figure professionali non solo in complesse ed articolate operazioni di recupero della conservazione pittorica dell’opera, ma anche nella coordinazione delle movimentazioni del dipinto dalle dimensioni di circa 15 mq. e dal peso complessivo di circa 300 kg.

L’opera, che si presentava particolarmente danneggiata, presentava precedenti interventi di restauro eseguiti in modo non corretto, con stratificazioni che nel tempo si erano alterate causando un’alterazione cromatica che comprometteva l’intera leggibilità dell’opera.
Questo importante lavoro di restauro conservativo ed estetico si è potuto realizzare grazie all’intervento preponderante della Fondazione Roma, che ha garantito il sostegno necessario alla realizzazione dell’intero progetto.

Un altro progetto, sempre nell’area del presbiterio della Chiesa del Gesù sta per essere completato, ancora una volta grazie all’intervento della Fondazione Roma, da sempre sensibile alla sponsorizzazione di interventi di restauro delle opere d’arte.